1960 

 Un ragazzo italiano e un garage 

Nell’apice del boom economico che segnò il miracolo italiano tra gli anni 50 e 70 le automobili iniziarono a diventare compagne inseparabili dei lavoratori di tutto il paese. L’automobile era il simbolo del riscatto di un popolo che si rialzava dopo la guerra e guardava con fiducia ad un futuro che più roseo non si poteva immaginare. In questo contesto il giovane Mariolino, al secolo Mario Lanfranconi, ragazzo energico e lavoratore infaticabile, decide di investire tutti i suoi risparmi per aprire un officina meccanica a Pellio Intelvi. Nasce così, tra piccole riparazioni e cambi gomme, Lanfranconi Auto. Nasce una realtà che nel corso di mezzo secolo sarebbe divenuta un riferimento per tutti gli abitanti e i turisti del Lago di Como e della Val d’Intelvi.

Officina 1960
Mariolino Lanfranconi

1980 

 Perchè non vendere auto? 

Mariolino ha messo su famiglia, una grande famiglia, e i due figli maschi scalpitano per seguire le orme paterne. Nel corso degli anni 90, Raffaele prima e Marco poi si uniscono al padre e il vecchio garage, accanto al quale nel frattempo è sorto anche un piccolo spazio espositivo per le auto Alfa Romeo, inizia a diventare stretto. Raffaele ha maturato una certa esperienza e gli frulla in testa un’idea da un po’ di tempo: “Perchè non apriamo un salone vero e proprio?”. Siamo ormai alle porte del terzo millennio e dopo mesi di lavori il nuovo autosalone viene ultimato, giusto in tempo per accogliere i modelli del nuovo marchio per cui Raffaele ha deciso di fare da rivenditore ufficiale: la Val d’Intelvi viene letteralmente invasa dalle Suzuki!

 2015 

 È ora di diventare grandi! 

Gli affari vanno bene e Lanfranconi Auto è ormai una realtà affermata sia in Italia che nel vicino canton Ticino. Mariolino decide che è giunto il momento di passare il testimone ai figli Raffaele e Marco, con il primo impegnato a dirigere le vendite e il secondo l’officina meccanica. E proprio Marco intuisce che ci sono margini per espandersi oltre, per crescere ancora e che ci sono occasioni che vanno colte quando si presentano. Riapre il cantiere attorno al vecchio garage e nel giro di 5 anni sorgono una carrozzeria dotata di macchinari all’avanguardia e un centro revisioni modernissimo che fanno di Lanfranconi Auto una delle realtà imprenditoriali più innovative e performanti tra i due laghi di Como e Lugano.

Lanfranconi Auto 2015